Articoli

In questa pagina abbiamo raccolto alcuni articoli (o traduzioni di articoli e approfondimenti di cui citiamo in maniera chiara la fonte) che a noi sono stati utili e che pensiamo possano esserlo anche a chi vuole approfondire la conoscenza dello Yoga e, in particolare, del Kundalini Yoga (le traduzioni da noi pubblicate sono raccolte in una pagina a parte – “Libri in Italiano”).

Kundalini Yoga – Hatha Yoga

Esistono molteplici forme di Yoga: Kundalini, Hatha, Bhakti, Karma, Laya Yoga e ancora altre (in questo articolo abbiamo deciso di considerare le prime due in quanto a oggi sono quelle più conociute e praticate).

Continua a leggere

Patience Pays

La pazienza (ti) ripaga. Aspetta. Lascia che la mano di Dio lavori per te. Lui ha creato te, lasciagli creare anche tutti gli elementi, le circostanze, le opportunità e le capacità.

Continua a leggere

Kundalini Yoga a Woodstock – 15 agosto 1969

Ciò che non è stato raccontato sulla storia di “Woodstock” è che fu aperto con Ong Namo Guru Dev Namo. Per tutta la manifestazione il Kundalini Yoga mantenne la pace… Il resto è Storia.

Continua a leggere

May the Long Time Sun Shine Upon You… Dove tutto è cominciato

La maggior parte di voi probabilmente è a conoscenza del fatto che l’anno 2008 rappresenta un importante anniversario perché quaranta anni prima Yogi Bhajan venne in Occidente. Probabilmente, non altrettanto conosciuto è il fatto che la canzone “May the Long Time Sun Shine Upon You” è stata pubblicata…

Continua a leggere

Il Kundalini Yoga è pericoloso?

A cosa deve il Kundalini Yoga questa così “sinistra” fama? Da dove nasce la leggenda metropolitana, perché di questo si tratta, della pericolosità di una disciplina così antica? Per rispondere in maniera corretta (spero che il mio essere un insegnante e praticante di Kundalini Yoga non mi renda eccessivamente imparziale!) credo sia prima opportuno stabilire alcuni punti fermi.

Continua a leggere

L’arte e la scienza della Liberazione

Chi è un essere liberato? E qual è la ragione per cui soffriamo nelle mani del tempo? Ogni persona ha due lati. Un lato è spensierato. L’altro è imprudente. Quando una persona vive nel suo lato spensierato, è guidata dalla sua facoltà divina. Quando vive nel suo lato imprudente, è guidata dalla sua forza animale. (…)

Continua a leggere

I Centri Lunari della donna Cicli yogici e transizioni

Il cambiamento è una parte costante della vita, sia dentro di noi che nello schema più vasto della natura. Le stagioni cambiano con un ritmo regolare, e la terra, la luna e i pianeti modificano la posizione nei cieli.

Continua a leggere

I 12 Segni dello Zodiaco

Testo tratto da Yogi Bhajan, “Diagonale” n° 6 Inverno 1991. Trascrizione di Indra Kaur.

Continua a leggere

10 insegnamenti di Guru Nanak validi ancora oggi

Ci sono insegnamenti di Guru Nanak (1° Guru della tradizione Sikh/1469-1539) validi e preziosi ancora oggi…

Continua a leggere

L’Albero delle nuove Relazioni

Scopri le parole dell’albero…

Continua a leggere

Alla posta

Sono alla posta.
In uno di quei giorni di grazia, se si vuole, in cui ti senti aperta al mondo, in uno stato di benessere. Uno di quei giorni in cui stai con le cose così come sono, facilmente, naturalmente.

Continua a leggere

Io Yogi

Io non sono ciò che tu pensi io sia. Guarda oltre l’abito bianco, le posizioni, il mantra: c’è molto di più di quello che l’occhio vede.

Continua a leggere

È importante conoscere il significato di un mantra?

Un giorno qualcuno pose a Guru Har Rai (7° Guru nella cultura e tradizione Sikh) una domanda: “Guru Ji, noi recitiamo così tanto il Gurbani (lett. “la parola del Guru” o “gli insegnamenti del Guru”). Talvolta non comprendiamo ciò che cantiamo. C’è una qualche utilità nel recitare queste parole sacre quando non ne capiamo il significato?”.

Continua a leggere

Mala e meditazione

Il termine MALA (sostantivo in origine femminile ma che nell’uso comune viene utilizzato soprattutto al maschile) significa letteralmente “ghirlanda”. È uno strumento sacro che si usa per la meditazione e la preghiera e che si può anche indossare, come una lunga collana o come bracciale (per trarre giovamento anche dal semplice contatto del corpo con l’elemento che lo compone).

Continua a leggere

Il Kundalini Yoga e l’Era dell’Acquario

Questo articolo è dedicato alla condivisione della conoscenza contenuta nel libro “The Aquarian Teacher”, il manuale del Corso di formazione di I livello per Insegnanti di Kundalini Yoga certificati dal KRI.

Continua a leggere

Yoga: la scelta

Ci sono dei periodi dell’anno nei quali, più che in altri, l’onda dei buoni propositi nella nostra mente si fa più imponente e insistente (di solito il ritorno dalle ferie è uno di questi, così come l’inizio del nuovo anno)… periodi nei quali è forte l’idea che la nostra vita potrebbe essere migliore se…

Continua a leggere

Allegoria Zodiacale

Testo tratto da “Astrologia Karmica” vol.1 (M.Schulmann).
“Era mattina presto. Dio stava al cospetto dei suoi dodici figli e seminò in ognuno di loro un seme di vita umana. Si avvicinarono a lui, uno a uno, per ricevere i doni loro assegnati. (…)”

Continua a leggere

Latte d’oro e sistema scheletrico

Il “Golden Milk” (lett. “latte d’oro”) è una bevanda di grande aiuto per le articolazioni rigide, ed è una fonte di lubrificazione per il sistema. Questa è la ricetta usata dagli insegnanti di Yoga e per gli studenti che cominciano a praticare Yoga.

Continua a leggere

Discorso di apertura al Festival di Woodstock di Sri Swami Satchidananda

Miei amati Fratelli e Sorelle: sono sopraffatto dalla gioia di vedere l’intera gioventù dell’America riunita qui nel nome della pura arte della musica. Infatti, attraverso la musica, possiamo fare meraviglie.

Continua a leggere

Gli effetti dello Yoga

Spesso chi pratica una disciplina come lo Yoga si vede rivolgere domande sui benefici e sugli effetti che tale pratica arriva a dare, ma non sempre è facile spiegarli in modo netto e definito poiché, inevitabilmente, si finisce per parlare di un qualcosa che è assolutamente personale e unico… con il rischio frequente di cadere nel banale.

Continua a leggere

Attenzione all’EMS

Abbiamo deciso di riportare la traduzione di un messaggio apparso in un blog straniero, con lo scopo di assicurarci che più persone possibile siano a conoscenza di questo imminente pericolo!!!

Continua a leggere

Alla prima giornata di Tantra Yoga Bianco…

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, hai già sentito parlare del “Tantra (Yoga) Bianco” e forse ne sei rimasto talmente incuriosito da aver deciso di iscriverti.

Continua a leggere

La donna come psicologa di se stessa

La donna è una “macchina” capace di attività multipla. Si osserva da un punto di vista medico, così come psicologico, che le donne mentre lavorano e si concentrano profondamente in alcune aree della vita hanno facoltà intuitive di pensare allo stesso tempo ad altre cose.

Continua a leggere

Mercurio Retrogrado

Aspettatevi di vedere numerosi articoli tra i vostri feed di Facebook e di Twitter durante le prossime settimane riguardo i pericoli, le frustrazioni e le contrarietà relative a “Mercurio retrogrado”.

Continua a leggere

I 5 Sutra dell’Era dell’Acquario

I sutra sono, figurativamente e letteralmente, “fili” che legano la vita. Sono parole secondo le quali vivere. I sutra sullo Yoga di Patanjali hanno sostenuto il mondo per millenni nella loro perfetta saggezza.

Continua a leggere